CONOSCIAMOCI incontro formativo 12.04.2025

Promosso da Abbracciami Aps, si terrà il 12 aprile 2025 a ingresso libero. Interverrà lo psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento, Niccolò Varrucciu.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Empoli e dalla Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, è in programma sabato 12 aprile 2025, a pochi giorni di distanza dalla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile. Si terrà dalle ore 10 alle 12.30, nel Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri 15.

“Un momento di incontro volto a fornire maggiori conoscenze, fugare dubbi e sfatare false credenze sullautismo – sottolinea Sabina Marmeggi, presidente di Abbracciami – Un incontro dove le risposte alle domande poste da genitori, fratelli, amici, insegnanti, colleghi e datori di lavoro ci aiutino a muoverci nella quotidianità delle persone autistiche, comprendendo meglio le loro caratteristiche e non pretendendo che possa essere solo a loro carico il lavoro di adattamento all’ambiente che li circonda: ognuno di noi deve fare la sua parte. Grazie a Niccolò per essersi prestato a questa crescita collettiva.

L’auspicio è quello di offrire a tutta la comunità un’opportunità concreta per approfondire il tema dello spettro autistico, dei disturbi a esso associati e del funzionamento di chi è nello spettro. Questo nella convinzione che aumentare la consapevolezza comune sia una delle strade principali da percorrere per rendere l’inclusione più che mai reale e per favorire la comprensione.

Recent Posts